La vita moderna ha posto un ostacolo concreto tra noi e il mondo naturale e molti stanno iniziando a riconoscere che il legame con la terra è importante per la salute, per la forma, per la felicità e per il benessere generale.
VI PIACE il giardinaggio? Questo hobby può essere più che un piacere infatti alcuni ricercatori hanno dimostrato che “il giardinaggio fa bene alla salute, riduce lo stress, abbassa la pressione sanguigna e aiuta persino a vivere più a lungo”, dal quotidiano londinese The Independent.
Dopo una giornata intensa e stressante, tornare a casa e dedicarsi al giardinaggio è un’ottima valvola di sfogo, fare giardinaggio non è solo un’attività interessante e che dà soddisfazione, ma può essere anche meglio della palestra. In un articolo apparso sul Poughkeepsie Journal May 14, 2014 si osserva che una persona dal peso di 70 kg può bruciare circa 300 calorie in un’ora di lavoro nell’orto a intensità moderata.
Stare all’aperto e in mezzo alla natura rilassa e rasserena, contribuisce ad aumentare la capacità di sopportare il dolore, rallenta il battito cardiaco, regolarizza la frequenza respiratoria, aiuta a prevenire l’osteoporosi, migliora il tono psicofisico e abbassa la pressione sanguigna negli ipertesi.
Assistere alla crescita degli esseri viventi di cui ci si prende cura migliora l’autostima e accresce la fiducia nelle proprie capacità;
Siamo creativi. L’orto deve riflettere i nostri colori, la nostra personalità, i nostri gusti. Coltiviamo quello che ci piace e sbizzarriamoci con le disposizioni. Il giardino è il quadro e le piante possono diventare la nostra tavolozza di colori per realizzare una piccola opera d’arte vivente. La bellezza è il miglior antistress naturale che esista.