Una mamma chiede nel Gruppo: La farmacista ci ha prescritto le supposte 250 dicendo di togliere un pezzetto..Può andare bene?
Il pediatra Ciccio Marinelli risponde: Nelle supposte al contrario delle compresse, il principio attivo (paracetamolo nel caso di Tachipirina ma vale per tutte le supposte esistenti in commercio) viene letteralmente “sparato” all’interno della glicerina di cui sono fatte e la distribuzione è del tutto non uniforme. Quindi può accadere che l’80 % dl principio attivo si trovi alla punta o alla base della supposta. Tagliandola potreste dare o un sovradosaggio o solo un bel pezzo di glicerina senza nulla dentro.
Ecco perchè LE SUPPOSTE NON VANNO MAI TAGLIATE per ridurne il dosaggio.
Come usare la TACHIPIRINA in un bimbo con febbre?
TACHIPIRINA: è il principale farmaco utilizzato per abbassare la febbre. La tachipirina contiene una sostanza chiamata paracetamolo che funziona sia come antifebbrile che come antidolorifico. Ricordate inoltre che il paracetamolo è contenuto anche in molti altri prodotti presenti in commercio tra cui Efferalgan, Acetamol e vari altri.
La tachipirina esiste per i bambini in diversi formati: gocce, sciroppo, supposte. Le bustine e le compresse sono più adatte agli adulti.
Un metodo pratico per calcolare il dosaggio della tachipirina nei bambini è il seguente:
Tachipirina gocce
La dose va da un minimo di 3 ad un massimo di 4 gocce per ogni Kg di peso Ad es: se pesa 6 Kg, 18 gocce è la dose minima e 24 gocce la dose massima |
Tachipirina sciroppo
La dose in ml corrisponde a circa la metà del peso del bambino Ad es: se pesa 12 Kg, bisogna dare 6 ml |
Tachipirina supposte (o Efferalgan supposte)
Un dosaggio adeguato del farmaco viene ottenuto utilizzando:
Come è possibile notare in questo schemino, contenendo l’Efferalgan il medesimo principio attivo della Tachipirina (ovvero il paracetamolo!), esso rappresenta una buona “via di mezzo” in alcune fasce di peso dove i formati di Tachipirina in commercio possono risultare insufficienti o al contrario eccessivi. |
Precauzioni e tempi di somministrazione:
Il paracetamolo va assunto con cautela e sotto consiglio medico, senza abusarne, facendo attenzione adistanziare le somministrazioni di almeno 4 ore e senza mai superare le 5 dosi al giorno.
Va inoltre evitato un uso protratto: si è visto infatti che se il paracetamolo è dato in maniera continua per oltre una settimana può provocare danni epatici.
-Tutti i contenuti degli articoli pubblicati in questo sito e le risposte dei medici alle domande degli utenti non vanno intesi come sostitutivi rispetto al parere del proprio medico curante, ma solo come note a carattere informativo non rappresentando essi in nessun caso un atto medico. Si ricorda a tal proposito che ogni atto medico presuppone un’accurata conoscenza della storia clinica e l’esame obiettivo del singolo paziente.
Le monografie di farmaci presenti su questo sito non sono sostitutive del bugiardino contenuto nella confezione in quanto ne costituiscono una sintesi semplificata.-
Schema posologico di Tachipirina clicca QUI
L’ha ribloggato su bUFOle & Co..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buona sera
Ho mia figlia con la febbre a 38….ho le supposte di Tachipirina 250, ma non ho la scatola per vedere la scadenza. Nella parte inferiore del confezionato della supposta c’è una data, sapete se quella è la scadenza?
"Mi piace""Mi piace"