“Oggi una cara amica ha partorito e un’altra è in attesa, a giorni,
dell’arrivo di sua figlia….in adozione nazionale.” – inizia così il post di una mamma nel gruppo Consigli da mamma a mamma
Modi diversi di formare la stessa cosa: UNA FAMIGLIA.
Il cordone ombelicale che per nove mesi ha legato il bambino alla mia amica, mamma biologica, per anni ha legato l’altra amica a sua figlia…..e lo stesso è successo a me: anche se non sai che faccia avrà, che voce avrà…come sarà, ti senti legato indissolubilmente.
So bene cosa vuol dire aspettare: aspettare una chiamata che ti cambia la vita….e le lungaggini burocratiche che ti allontanano dal quel momento, dal momento in cui sei dichiarata ufficialmente MAMMA e lei FIGLIA….
Anche se non concepiti e partoriti, non allattati, sono figli attesi con la stessa trepidazione ed entusiasmo, fermezza e determinazione che ho visto fino a ieri nella mia amica mamma di pancia: oggi la sua gioia è tanta ed è una meraviglia e la auguro con tutto il cuore anche all’altra amica….loro ci scelgono, DALLA PANCIA O DAL CUORE.
Mamma Elisabetta Brighetti
- LEGGI QUI la storia di Mamma Elisabetta.
Dee E.: Capisco benissimo ciò di cui parli. Sono una figlia adottata e ora che sono madre anche io mi rendo bene conto di cosa ha provato la mia mamma quando dopo mesi di colloqui e pratiche burocratiche ha ricevuto la telefonata in cui le comunicavano che sarei arrivata io. Auguri alle tue amiche, auguri a tutti i genitori e a tutti i figli biologici e adottati.
Francesca S.: Quando si è mamme si è mamme, se si allatta o no, se ci si somiglia oppure no, se si porta nella pancia o nel cuore, se si aspetta nove mesi o nove anni….. si è mamme e basta. Ed è così bello quando nasce una mamma la mia bimba aveva sei mesi quando mi ha fatto diventare mamma e mi ha fatto un regalo unico e meraviglioso.