Papà Pasquale ha realizzato una tavola di apprendimento Montessori, e come potete vedere è molto soddisfatto della sua creazione. E come dargli torto? E’ stato davvero bravo!
Ma cosa sono? Sono dei giochi educativi che stimolano la manualità dei bambini coinvolgendoli in attività quotidiane, vengono anche definiti “attività di vita pratica” perchè racchiudono tutto quell’ insieme di “esercizi” che i nostri piccoli iniziano a realizzare spontaneamente a partire circa dai 9 mesi.
La creazione delle tavole deve essere diversificata in base all’età dei bambini, infatti possiamo sbizzarrirci proponendo diverse tipologie.
Miraccomando, se volete provare a realizzarla da soli l’ unica cosa su cui bisogna porre attenzione sono il controllo degli oggetti che devono essere sicuri e ancorati bene. Ogni proposta potrà essere realizzata in casa con materiale di recupero o con semplici oggetti che abitualmente utilizziamo tutti i giorni, basta avere un pò di fantasia!
E’ importante che per i bambini sia un gioco divertente.
Ad esempio possiamo realizzare una tavola delle attività ispirata alla cucina, in cui i bambini si esercitano giocando a compiere le azioni richieste a tavola (versare correttamente l’acqua da una brocca, come infilare le cannucce nel colapasta), può essere un bel passatempo da proporre mentre noi cuciniamo.
La finalità di questo metodo Montessori è imparare giocando quindi incuriosire i bambini a imparare come fare da soli ogni ogni cosa: infilare, impilare, riconoscere suoni, abbinare i colori, allacciarsi le scarpe, aprire e chiudere una serratura, aprire una zip, spingere un interruttore.
Cosa occorre: colori a tempera per realizzare dei simpatici disegnini sul pannello.
Materiali:
Dopo aver deciso dove posizionare i vari elementi, potete attaccarli a vostro piacimento.
E Buon Divertimento BAMBINI!
Allacciare le scarpe clicca qui – Puzzle creativo clicca qui
Gioco Lacci colorati clicca qui – Gioco geometrico clicca qui
Gioco educativo clicca qui – Famiglia Orsi clicca qui
Come liberare il potenziale del vostro bambino. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni e mezzo
ALTRI GIOCHI MONTESSORI: Visita la sezione Giochi Montessori e Giochi in legno su Amazon