L’ importanza dei libri “tattili” o “sensoriali”.

I genitori, si preoccupano spesso di scegliere il gioco giusto adatto al loro bimbo, che possa aiutarlo ad acquisire meccanismi di interazione e di risposta a determinati stimoli.

neonato leggere.jpg

Fin da piccolissimi i neonati si agitano, sorridono, scalciano, fanno gli “urletti” dimostrano in tutti i modi di gradire quando vengono sottoposti alla sua attenzione delle luci, i colori, suoni di diverso genere, oggetti morbidi o di materiali diversi. Sono attratti da ogni nostra interazione.

Questa loro propensione a voler scoprire il mondo esterno che li circonda può essere utilizzata per favorire un buon rapporto con la lettura e a sviluppare il potenziale del linguaggio e quello della fantasia.

Sì, perchè è importante iniziare fin da piccoli ad entrare in contatto con i libri, naturalmente scelti in base all’età. Di solito è consigliabile verso i 6 mesi, quando ancora non sono in grado di capire al meglio storie e avventure, possono comunque esplorare le immagini con gli occhi e con le mani.

Perfetti per crescere e imparare sono fin da subito i libri tattili.

I cosidetti “LIBRI TATTILI” o “SENSORIALI” sono adatti a partire dai primi mesi fino a 2 anni o più (se si sceglie un tema adatto), possono essere utilizzati in svariati modi : si toccano tessuti e materiali diversi, c’è anche chi ama mordicchiarli, si girano le pagine, si ammirano colori sgargianti, si tirano fuori oggetti dalle tasche e altro, da affondare quando si fa il bagnetto a seconda di come sono realizzati e del tema argomento trattato.

Le mani iniziano a inventare storie…possono raggiungere il sole….accarezzare il mare…stringere un animale…solleticare il cielo, ascoltare un emozione. L’ immaginazione diventa realtà perchè espressione di un sentire in modo diverso, con tutti i sensi, mescolando i sensi…

In commercio potete trovarne tantissimi prodotti con i materiali e i tessuti più disparati. (esistono anche quelli da attaccare al passeggino)

 

Vedrete che sarà un’esperienza che vi arricchirà tanto favorendo un più stretto legame tra l’adulto e il piccolo e contribuendo ad un sereno sviluppo emotivo.

In fondo, leggere e toccare insieme un libro tattile è un’attività piuttosto semplice che richiede solo un po’ di tempo e calma da parte del genitore ma è un dono importantissimo da fare al proprio bimbo per il suo sviluppo psicologico e affettivo.


 

GUARDA ELENCO LIBRI TATTILI CLICCA QUI

Libro Tema Animali clicca QUI

Claudia M.: Stupendo,mio figlio di 9 mesi lo sfoglia in continuazione, perfetto per intrattenerlo anche fuori casa. Stimola la fantasia e la capacità di prevedere cosa succederà,utile poi nella vita.

Sara: Un fantastico libro, coloratissimo, resistente e con tante opportunità per scoperte tattili. Il tema di questo è gli animali. Le pagine sono robuste. I bimbi piccoli gradiranno tanto…. così tanto da desiderare di ciucciare gli animaletti pelosi 😉 Consigliato dai 3 mesi in su, aiutati da un genitore… e poi a tutto divertimento fino ai tre anni! Imparare ad amare la lettura da piccoli è fondamentale per continuare ad amarla da grandi! Ho acquistato anche altri libri della stessa collana e altri dello stesso editore di altro tipo. Mai una delusione!

Barbara: Bellissimo libretto educativi e tattile per mio figlio di un anno. Gli piace sentire con il dito i vari materiali e guardare tutte le figure colorate! Ne ho presi 3 della serie!

Miriam: Il mio bimbo ci gioca ancora dopo mesi e mesi, nonostante sia cresciuto; prima lo utilizzavamo come carezzalibro, ora per conoscere gli animali. E’ ormai rotto e aggiustato con lo scotch, pulito con la spugna da macchie di pappa e latte mille volte , ma ancora fa il suo dovere e il mio piccolo lo adora, rimane il suo libro preferito.

Tema il Mare clicca QUI

Segui con il dito clicca QUI

Gioia C.: Libro simpaticissimo!
Il mio bimbo ha 10 mesi e si diverte a sfogliarlo e a metterlo in bocca di continuo. Nonostante tutto sta ancora reggendo alla grande!
Le immagini sono bellissime nella loro semplicità come anche i colori.
Ci sono parti pelose, in pelle, gommose, altre in cui far scorrere il ditino…davvero simpaticissimo!

Chi si nasconde clicca QUI – L’ astronauta di stoffa clicca QUI – Libro tattile per passeggino clicca QUI – La fattoria da toccare clicca QUI


 

TANTE FINESTRELLE.jpg

CONSIGLIATO DA ME, MIO FIGLIO SI DIVERTE TANTISSIMO! CLICCA QUI

Un libro pieno di finestrelle da aprire e di cose da imparare! Segui i buffi personaggi del libro e, di finestrella in finestrella, imparerai i numeri, le forme, i colori, gli opposti, le stagioni, i giorni della settimana e tanto altro ancora… Età di lettura: da 3 anni.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...