Bicicletta senza pedali: perchè è utile.

E’ dall’anno scorso che al parco ho iniziato a vedere queste biciclette particolari senza pedali, rotelline, cambio, né freni né catena.

Prima di allora non sapevo l’esistenza! All’inizio ero abbastanza scettica..alchè, la mia voglia irrefrenabile di capire quali fossero i benefici e i vantaggi, mi ha portato a informarmi chiedendo anche ad alcune mamme che l’ avessero già provata sui loro bambini.

E poi, i miei ricordi di quando ho iniziato ad andare da sola in bicicletta non sono poi così piacevoli, dovevi tirarti un peso dietro ovunque e passare dalle rotelle a non averle senza gradualità non è stata un impresa così semplice e naturale..

bici senza rotelle.jpg

 

Queste strane biciclette nascono in Germania negli anni ’90. La bici senza pedali (PedalLess bike)  chiamata anche Pre-bike (pre-bici),  Run-bike o Balance-bike (bici da equilibrio) è una splendida – e originale – alternativa alla classica biciclettina con le rotelle.

Hanno un vantaggio enorme: aiutano i nostri bambini a imparare a stare in equilibrio da subito e cosa fondamentale DIVERTENDOSI!  Può essere proposta anche a bambini piccolissimi, che hanno meno di due anni (dai 18 mesi circa ai 5 anni),l’importante è che sappiano camminare e stare seduti. Infatti voglio proprio acquistarla per il mio Diego di 2 anni e mezzo!

E’ molto facile utilizzarle, basterà che per iniziare a prendere confidenza, i bambini si siedono sulla bicicletta e camminano, reggendosi con il manubrio.  All’inizio molte mamme raccontano che i bimbi si limiteranno a camminare e pian pianino quando acquisiscono più sicurezza, si lasciano andare e riescono a mantenersi in equilibrio.

Per frenare basterà un equipaggiamento che hanno tutti… i piedi!

(p.s alcuni modelli moderni dispongono dei freni)

I nostri piccoli avranno la possibilità di divertirsi senza correre rischi su una bicicletta innovativa e sicura, in commercio sono disponibili in diversi materiali come alluminio, acciaio, legno e poliammide, tanti modelli, colori e hanno un prezzo accessibile per tutti! 

Questo slideshow richiede JavaScript.

BICICLETTE SENZA PEDALI CLICCA QUI

BICICLETTA LEGNO CLICCA QUI

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...