Metti una giornata in cui tuo figlio è ammalato, sei a casa, tu e lui coccolosi.
La febbre pian pianino sta scendendo e lui si riattiva come d’ incanto (ma come fanno?). “Mamma mi sento meglio, ora cosa facciamo?” Ecco..bene cosa facciamo? Hai paura di farlo stancare ma ti guardi attorno e trovi tanti libri da leggere assieme. E’ quello che facciamo abitualmente il pomeriggio e faccio scegliere sempre a lui cosa preferisce!
“Si, mamma leggimi un libro! Giulio Coniglio!”
“Sentiamo il rumore della vespa? E quello dell’ ambulanza? E del Vigile?I pompieri?”
“E mi rileggi il racconto della sedia piccola, media e grande? Libro piccolo medio e grande?”
“Ora vorrei aprire le finestrelle…guardiamo cosa c’è dietro..”
“Ecco, dimmi cosa cercare che lo trovo!Sono bravissimo mamma!”
E continuiamo tutta la mattina parlando, leggendo, tante carezze, baci e coccole sperando domani sia un altro giorno e possa ritornare a saltare il mio Diego Speedy…
Cosa c’è di più bello e semplice? Alla fine il contatto, l’ interazione valgono più di mille parole. Leggere raccontando storie e favole ai bambini è fondamentale per la loro crescita. Già da quando hanno 6 mesi sono capaci di ascoltare e attraverso il libro il bambino è invogliato a ripetere le parole che ascolta, a memorizzarle e a farle entrare nel suo lessico abituale contribuendo a sviluppare la loro capacità cognitiva.
Ma non solo perchè gli esperti affermano che le favole sviluppano anche capacità emotive e relazionali in quanto si immedesimano nei personaggi e nelle trame delle storie, stimolando anche l’intelligenza logica.
Vogliamo poi guardare anche la relazione adulto-bambino? Viene rafforzata, perché leggere è un vero e proprio gesto d’amore, è l’attività più importante che i genitori possano fare per preparare il bambino alla scuola.
BUONA LETTURA!
Cosa ho letto oggi a Diego? (ha quasi 3 anni) GIULIO CONIGLIO – Sfoglia la città e ascolta i rumori – C’ era una fiaba (collana stupenda) – Winnie the Pooh il mio primo cerca/trova (lo ha adorato sin da quando aveva 2 anni)
LIBRI PER BAMBINI 0-2 ANNI DA 1,27 EURO IN SU CLICCA QUI
LIBRI MORBIDI CLICCA QUI – LIBRI POP-UP PER BAMBINI CLICCA QUI
LIBRI PER BAMBINI SINO A 1 ANNO CLICCA QUI
LIBRI PER BAMBINI 0/2 ANNI CLICCA QUI
LIBRI PER BAMBINI 3/4 ANNI CLICCA QUI
LIBRI PER BAMBINI 5/8 ANNI CLICCA QUI