Video-Guida sull’uso dei farmaci in allattamento

Se avete mal di testa, male alle ossa, raffreddore, mal di stomaco oppure mal di gola e state allattando, non prendete farmaci di testa vostra.

Il fai da te va sempre assolutamente evitato.allattamento al seno

Un video prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità e la Regione Lazio in forma grafica, semplice ed efficace sull’assunzione di farmaci durante l’ allattamento.

E’ possibile continuare ad allattare se si devono prendere dei farmaci? Quali sono le alternative possibili? A chi rivolgersi per avere informazioni corrette?

Allattamento e farmaci: numeri utili

 Ecco una serie di numeri verdi che possono aiutarvi a risolvere i vostri dubbi:

– 800 883300: è il numero verde del Centro antiveleni degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Il numero verde risponde a qualsiasi dubbio della mamma sui farmaci da prendere in allattamento o in gravidanza. Il servizio è attivo 20 ore su 24.

06 3050077: è il numero del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma. Componendo questo numero vi risponderanno medici specializzati in ginecologia e in ostetricia. Il numero è attivo dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì. Il Telefono Rosso fornisce consulenze mediche sia nella fase preconcezionale che in gravidanza o in l’allattamento.

– Esiste il Filo Rosso, un ottimo servizio di consulenza medica telefonica. Ovviamente è gratuito. Anche qui rispondono medici specializzati in ginecologia e ostetricia. La mamma potrà porre domande sui rischi riproduttivi, sulla salute in gravidanza e in allattamento. Il servizio telefonico di Filo Rosso è attivo dalle ore 10.30 alle ore 13.30 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì e dalle 14.00 alle 17.00 il giovedì.

Oltre questi ci sono anche i centri di consultazione indicati nel video.


TI PIACE QUESTO ARTICOLO? CLICCA MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK e condividi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...