Se avete mal di testa, male alle ossa, raffreddore, mal di stomaco oppure mal di gola e state allattando, non prendete farmaci di testa vostra.
Il fai da te va sempre assolutamente evitato.
Un video prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità e la Regione Lazio in forma grafica, semplice ed efficace sull’assunzione di farmaci durante l’ allattamento.
E’ possibile continuare ad allattare se si devono prendere dei farmaci? Quali sono le alternative possibili? A chi rivolgersi per avere informazioni corrette?
Allattamento e farmaci: numeri utili
Ecco una serie di numeri verdi che possono aiutarvi a risolvere i vostri dubbi:
– 800 883300: è il numero verde del Centro antiveleni degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Il numero verde risponde a qualsiasi dubbio della mamma sui farmaci da prendere in allattamento o in gravidanza. Il servizio è attivo 20 ore su 24.
– 06 3050077: è il numero del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma. Componendo questo numero vi risponderanno medici specializzati in ginecologia e in ostetricia. Il numero è attivo dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì. Il Telefono Rosso fornisce consulenze mediche sia nella fase preconcezionale che in gravidanza o in l’allattamento.
– Esiste il Filo Rosso, un ottimo servizio di consulenza medica telefonica. Ovviamente è gratuito. Anche qui rispondono medici specializzati in ginecologia e ostetricia. La mamma potrà porre domande sui rischi riproduttivi, sulla salute in gravidanza e in allattamento. Il servizio telefonico di Filo Rosso è attivo dalle ore 10.30 alle ore 13.30 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì e dalle 14.00 alle 17.00 il giovedì.
Oltre questi ci sono anche i centri di consultazione indicati nel video.
TI PIACE QUESTO ARTICOLO? CLICCA MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK e condividi!