Un’attesa provvidenziale oggi mi consente di postare, a grande richiesta, la ricetta della focaccia barese del Ristorante Chez Jo. Questo piccolo ristorantino in posizione strategica a Bari, è un posticino rustico in cui gustare piatti della tradizione e un ottimo pescato. L’accoglienza e il primo impatto con la città e con il cibo, è affidata a questa meravigliosa focaccia tagliata a piccoli quadratini e servita in una ceramica vietrese con i pesciolini.
L’altro giorno, entrata per un pranzo di lavoro, ho avuto la fortuna di conoscere l’autrice della ricetta che, ovviamente, senza alcuna misura, mi ha dato alcuni consigli.
Lessate una patata e schiacciatela. Unitela ad un kg di farina e aggiungete sale, un filo d’olio, un cubetto di lievito di birra sciolto in acqua. Aggiungete l’acqua necessaria a rendere l’impasto molto morbido. Al termine lasciate lievitare l’impasto.
Versate un filo d’olio in una padella molto grande e trasferite l’impasto. Lasciatelo ‘assestare’ così qualche minuto e infine stendetelo. Ricoprite con pomodori, olive e origano e infornate in forno preriscaldato fino a completa doratura.
Il mio consiglio però è quello di passare prima da Chez Jo ad assaggiare l’originale!