La focaccia barese (di Chez Jo)

imageUn’attesa  provvidenziale oggi mi consente di postare, a grande richiesta, la ricetta della focaccia barese del Ristorante Chez Jo. Questo piccolo ristorantino in posizione strategica a Bari, è un posticino rustico in cui gustare piatti della tradizione e un ottimo pescato. L’accoglienza e il primo impatto con la città e con il cibo, è affidata a questa meravigliosa focaccia tagliata a piccoli quadratini e servita in una ceramica vietrese con i pesciolini.

L’altro giorno, entrata per un pranzo di lavoro, ho avuto la fortuna di conoscere l’autrice della ricetta che, ovviamente, senza alcuna misura, mi ha dato alcuni consigli.

Lessate una patata e schiacciatela. Unitela ad un kg di farina e aggiungete sale, un filo d’olio, un cubetto di lievito di birra sciolto in acqua. Aggiungete l’acqua necessaria a rendere l’impasto molto morbido. Al termine lasciate lievitare l’impasto.

Versate un filo d’olio in una padella molto grande e trasferite l’impasto. Lasciatelo ‘assestare’ così qualche minuto e infine stendetelo. Ricoprite con pomodori, olive e origano e infornate in forno preriscaldato fino a completa doratura.

Il mio consiglio però è quello di passare prima da Chez Jo ad assaggiare l’originale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...