Mini tutorial Shabby Chic: come realizzare un cuore

Tutorial stile Shabby Chic, molto di moda adesso, romantico e vintage al punto giusto, con un tocco di nordico , ma senza eccedere.

Mela cannella e qualche stellina tutorial

Mamma Serena Nocetti di “Mela, cannella e qualche stellina..”sarà la nostra maestra di stile provenzale homemade.

E’ versatile e lo si può fare su moltissimi oggetti, e spessissimo viene utilizzato per il recupero di vecchi mobili che prendono così nuova vita. Ovviamente per questo tutorial non potevo utilizzare un mobile . Ho adoperato quindi un cuore di legno, facilmente reperibile nei negozi di hobbistica e belle arti.

Cosa serve per il nostro MiniShabbyTutorial:

  • un cuore o un qualsiasi altro oggetto da decorare in legno grezzo;
  • colore acrilico marrone ( o comunque un colore scuro);
  • colore acrilico bianco;
  • un pennello sintetico dalle setole morbide;
  • una candela incolore e inodore;
  • carta vetrata a grana media;
  • cera per mobili incolore.

Siete pronti partiamo? Beneee!

Shabby chic tutorial The Social Media Mama.jpg

Prendete un cuore di legno . Foto 1 Con il pennello iniziate a stendere sulla superficie il colore marrone, non è necessario che il colore sia del tutto coprente , ma deve risultare liscio e privo di accumuli di colore, una volta steso fate asciugare molto bene senza utilizzare fonti di calore alternative come asciugacapelli o termosifoni. Foto2.

Prendiamo la candela e iniziamo a sfregarla energicamente sui bordi del cuore e su tutte le parti del cuore che vogliamo shabbare. Come vedete la candela in alcuni punti rilascerà alcune bricioline di cera, non preoccupatevi, state facendo un ottimo lavoro! Una volta ultimato di passare la candela passatevi sopra la mano per togliere le briciole e in eccesso… Se ne resta qualcuna va benissimo! Lasciatela pure dove è! Foto3

A questo punto passiamo una o più mani di colore acrilico bianco, io ne ho date due. Lasciamo asciugare , valgono le regole di cui sopra e cioè , che le fonti di calore sono assolutamente bandite! O scioglieranno la cera della candela sottostante e il vostro lavoro sarà irrimediabilmente rovinato. Molto meglio lasciare asciugare per un paio di ore.

Foto 4 Una volta asciugato anche lo strato di bianco inizia la parte divertente. Prendiamo la carta vetrata e incominciamo a scartavetrare il cuore insistendo principalmente nei punti dove abbiamo passato la candela. Così facendo , nei punti dove c’è la cera il colore salterà via lasciando intravedere lo scuro sottostante.

Per preservare il nostro lavoro passiamo poi un pochino di cera neutra con uno stracciolino di cotone. E il gioco è fatto.! Foto 5

Ecco, come potete vedere è molto semplice come tecnica, ma di grande soddisfazione è veramente applicabile a molteplici soluzioni!

Grazie per avermi seguita ! Al prossimo tutorial!”


Vi è piaciuto questo Tutorial? Inviateci le vostre foto e le pubblicheremo sulla Pagina The Social Media Mama!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...