Zoom Torino: niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli, vasche d’acqua e barriere naturali

 BENVENUTI IN ZOOM TORINO! Un percorso che si snoda tra i 180.000 metri quadrati di natura da conoscere e da vedere seguendo un importante filo conduttore, ovvero il desiderio di sensibilizzare il pubblico alla biodiversità e alla salvaguardia delle specie in via di estinzione.

ZOOM TORINO.jpg

Membro di EAZA, European Associations of Zoos and Acquaria, l’associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee, ZOOM è il primo bioparco immersivo d’Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli, vasche d’acqua e barriere naturali. Il bioparco è di nuova concezionelontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, nato con l’obiettivo di fare conoscere difendere e proteggere gli animali, conservare le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.

Il focus del bioparco è quello di far comprendere l’importanza della biodiversità e di conoscere mondi lontani, tramite un’esperienza diretta. Conoscere meglio significa, infatti, iniziare ad amare e conservare meglio le specie animali, soprattutto quelle in pericolo di estinzione. Visitando Zoom Torino vedrete e conoscerete gli animali da vicino, il loro mondo e la loro storia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A tal proposito è nata la campagna #conoscereperconservare, dal quale si capisce quanto, a Torino, intendano educare i visitatori circa gli animali e i suoi habitat e quanto, questo approccio, possa essere fondamentale per proteggere le razze a rischio di estinzione.  Il comportamento dell’uomo sta seriamente minacciando gli elementi della natura: terra, aria, acqua, fuoco.

 L’obiettivo sul quale si è focalizzato Zoom, è quello di parlare alle nuove generazioni e, in particolar modo, ai più piccoli per sensibilizzarli sui grandi temi della natura attraverso un percorso che sviluppi conoscenza e consapevolezza. 

La professionalità, l’attenzione del personale, la passione dei keeper e dei veterinari che si incontrano ogni giorno per i sentieri del parco, sempre pronti a dare una spiegazione a raccontare un aneddoto o una curiosità, faranno della visita a Zoom Torino una giornata indimenticabile.

AVETE VOGLIA DI PASSARE UNA GIORNATA FUORI PORTA CON TUTTA LA FAMIGLIA A CONTATTO CON LA NATURA? Situato a circa 30 km da Torino, il Parco è facilmente raggiungibile anche da Lombardia e Liguria con circa due ore di auto, o comodamente in treno.

Per maggiori informazioni: SITO INTERNET DEL Bioparco ZOOMFacebook –  Twitter –  Instagram

Buzzoole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...