Apprendere e Divertire: giochi intelligenti per bambini di tutte le età

 STEM è l’acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. I giocattoli sono studiati appositamente per avvicinare i bambini a queste materie grazie alla loro applicazione al mondo reale rappresentando la perfetta unione tra l’apprendimento e il divertimento.

Giocattoli Stem.jpg

L’educazione STEM è un approccio interdisciplinare all’apprendimento dove gli studenti applicano scienze, tecnologia, ingegneria e matematica in contesti basati sull’esperienza di vita quotidiana.

La missione è quella di aiutare i bambini a sviluppare e a realizzare il loro pieno potenziale creativo. L’apprendimento deve essere anche divertimento.

I giocattoli di costruzione magnetici insegnano a risolvere problemi d’ingegneria, permettono di riprodurre con semplicità le principali figure geometriche e offrono un primo contatto con il magnetismo, uno dei campi più affascinanti della scienza moderna.

Stem giocattoli.jpg

CURIOSITA’: Nel dicembre 2015, Purdue University, prestigiosa università di ingegneria degli USA, ha inserito alcuni prodotti Geomag nella sua selezione di giocattoli che promuovono il pensiero ingegneristico e il design.

Mettere in moto il divertimento è facile, con il nuovo sistema di costruzione magnetica Geomag Mechanics. Al meccanismo di gioco originale, composto da barrette e sfere, sono stati aggiunti elementi meccanici che ampliano il sistema e aggiungono nuove possibilità di gioco: con un semplice gesto della mano o con l’aiuto di una “barretta bussola” le costruzioni si metteranno in movimento, innescando reazioni a catena dovute all’attrazione e repulsione magnetica. CLICCA QUI

Parlando di giochi educativi, mi ricordo ancora con tanta emozione il regalo del mio primo microscopio. Avevo 8 anni e passavo ore ed ore a guardare i vetrini con le zampe dei vari insetti, la lingua dell’ape, una formica, l’ala di una mosca, la piuma d’oca, le varie foglie e perfino il sangue! Ho scoperto un mondo affascinate, tutto quello che mi circondava aveva preso una dimensione che non avrei mai potuto conoscere, tutto era un pretesto per studiarlo più da vicino e scoprire i segreti nascosti.

Proporre un semplice strumento, dei giochi alternativi, può accendere e stimolare una sete di sapere e una voglia di imparare che può solo affinare i sensi e il campo della percezione di ogni bambino.

La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.
(John Lubbock)

::::::::::PER CONSULTARE LA SEZIONE CLICCA QUI :::::::::::::


Seguici sulla pagina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...