Parliamo del PRIMO BACIO: da incorniciare, o da rimuovere dai propri ricordi?

Cosa è rimasto alle mamme di oggi di quel giorno? Quali sono state le loro emozioni?

Primo bacio.jpg

Un evento spesso desiderato e carico di aspettative come il primo bacio, si rivela però per molte piuttosto deludente, alcune nemmeno lo ricordano! Sfatiamo il mito del primo bacio non si scorda mai… Ecco quello che evince dal sondaggio rivolto alle mamme del Gruppo Consigli da mamma a mamma:

  • Il 49 % afferma che il suo primo bacio è da rimuovere
  • Il 46% afferma che è da incorniciare
  • Il 5% dice di non ricordarselo

Ana T.: Ultimo anno delle medie adoravo quel ragazzo da tre anni, ricordo come se fosse ieri sulla via di casa mia col cuore in gola e le ginocchia tremolanti

Valentina R.: Rubato davanti ad un muretto pieno di rifiuti al mare. Sta linguetta insinuata…..bleah!

Vanna C.: Da incorniciare.. Estate vacanze pomeriggio musica ballando un lento 14 anni meraviglioso lui e meravigliosa io…

Giulia S.:Il primo bacio in assoluto l ho dato a mio marito a 17 anni a scuola…appena conosciuti…ma sentii proprio il colpo di fulmine…il bacio venne da entrambe…da allora non ci siamo più separati. Primo bacio..primo in tutto.

Barbara F.: Da dimenticare magari no, perché tutte le esperienze di vita mi hanno portata ad essere quella che sono oggi, ma diciamo che non ho un gran bel ricordo..

Sara R.:il ragazzo al quale ho dato il mio primo bacio, l’ho rincontrato dopo 10 anni da quel bacio e da allora non ci siamo più lasciati! Dopo 5 anni ci siamo sposati, dopo due anni è nato nostro figlio e adesso siamo in attesa di una principessa!! Una vera favola!

Manuela G.: Io ricordo tutto perfettamente, anche la data! Domenica 12 febbraio 1995, avevo 13 anni e mezzo, sul treno di ritorno da una gita fuori porta con i rispettivi genitori. Lui aveva 15 anni e ci filavamo da un paio di mesi, ci frequentavamo perché naturalmente si frequentavano le nostre famiglie ma non c’era stato ancora un “approccio”. Quella sera stavamo giocando a nascondino (a nascondino!!) con altri amichetti e ci siamo nascosti insieme nel bagno. In quello spazio ristrettissimo, col cuore in gola, sentivo che forse era arrivato il fatidico momento: lui mi abbracciò, si avvicinò e mi baciò. Io naturalmente imbranatissima non sapevo come si facesse, ma ho imparato subito durante quello stesso bacio ricordo anche che lui mi chiese: “vuoi detto che ti amo?” Io dissi di sì e lui: “ti amo!”

Jasmina E.: Il primo bacio in 1°superiore….presa io l’iniziativa perché altrimenti eravamo ancora lì ad aspettare. A distanza di 18 anni però ricordo benissimo com’è successo e conservo ancora le letterine che scambiavamo.

Maddalena S.: Eravamo fidanzati da tre mesi ma non lo avevo ancora baciato…avevo ”paura”…. poi finalmente è successo all’improvviso ad una festa e tutti i nostri amici ci hanno applaudito…. ah ah ah. … è stato un amore grande

Marianna M.: Ad 11 anni con un ragazzino locale a Cesenatico nel parchetto prima di riaccompagnarmi a casa.È stato…strano. Ricordo che pensai”oddio ma questo ha la lingua più ruvida di Gigio (il mio gatto di allora)”. Sono andati molto meglio gli altri. Mi chiedo spesso che fine avrà fatto quell’ex ragazzino, se sarà diventato papà, se avrà ancora i capelli etc. Il primo bacio con quello che poi è diventato mio marito è stato memorabile.

Marika S.: Ne ho un bellissimo, tenerissimo e vividissimo ricordo…bellissima domanda, a pensarci dopo tanto tempo ho sorriso involontariamente.

Rosaria C.: Bellissimo 14 anni fuori all’ascensore a casa di un amica, lui si chiamava Giovanni, bel ricordo sono cose che sono difficili da dimenticare.

..per alcune di noi rappresenta un ricordo bellissimo, emozionante, indimenticabile, dai 1000 battiti, dato per caso o voluto ed aspettato più di ogni altra cosa. Per altre deludente, che non ha retto le aspettative tanto sognate….E il tuo primo bacio?!


L’emozione del primo bacio, l’innocenza e la naturalezza di quelle labbra che s’incontrano la prima volta tra paura, inesperienza, voglia di crescere e di vivere.
Nell’emozione del primo bacio è racchiusa l’essenza della giovinezza pura.
Anton Vanligt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...