Bobo e Mister Heimlich: bambini consapevoli del pericolo

I bambini, se consapevoli, possono riuscire a prevenire e ridurre il pericolo di ostruzione delle vie aeree? Nadia Levato, l’autrice di questo libro illustrato, ci crede.

Crede fortemente che possa essere limitato anche informando i bambini di cosa sia l’ostruzione, come si verifichi e come possa essere evitata, quindi è altrettanto istruttivo mostrare loro come identificare e riconoscere l’ostruzione delle vie aeree nel prossimo e quali sono le azioni da compiere per essere di aiuto. L’obiettivo è quello di proporre, attraverso una moderna visione della prevenzione, la riduzione degli eventi che possono portare a conseguenze gravi, anche fatali.

bobo

Nadia, istruttrice BLSD, desidera diffondere il più possibile la cultura di prevenzione dell’ostruzione delle vie aeree e quale mezzo migliore se non realizzare un libro? Così nasce Bobo e Mister Heimlich (il cui nome rimanda, chiaramente, all’inventore delle manovre di disostruzione) dalla consapevolezza che le informazioni trasmesse  sin dalla più tenera età con strumenti e progetti mirati, possono portare ad evitare episodi spiacevoli. 

I bambini fra i 3 e i 6 anni mostrano di acquisire le competenze: attraverso disegni, filastrocche, dialoghi e racconti. Bobo e Mister Heimlich si fanno portavoce di un messaggio che fino ad allora era stato indirizzato solo agli adulti. Bobo, che è un bambino spensierato, curioso, ma è talvolta davvero sbadato affiancato dalla figura di un simpatico supereroe dei tempi moderni, Mister Heimlich , riuscirà a trovare per ogni domanda la risposta giusta. E’ un libro totalmente a misura di bambino e si rivolge con un linguaggio diretto e comprensibile.

Alcune simpatiche risposte dei bambini ad un questionario, anche da qui si evince che la percezione del pericolo non è ben veicolata. Questo libro rappresenta un prontuario di regole chiare e semplici da proporre ai nostri bambini per metterli in guardia su alcuni pericoli che corrono mentre mangiano o giocano.

Si può mangiare correndo?
No, perché si rovescia. (Daniele, 4 anni)
Ma sì che si può, potersi si può, è mamma che non vuole! (Adele, 4 anni)
No, sennò ti va di traverso e poi inciampi e ti fai male. (Marco, 5 anni)

bobo ostruzione.png

Mister Heimlich lo guiderà alla scoperta delle vie aeree, gli darà informazioni preziose per educarlo alla prevenzione, gli suggerirà gli accorgimenti per essere sicuri di non incorrere in un brutto incidente da ostruzione! Ecco allora che Bobo impara a non correre con il cibo in mano, scopre il percorso che segue il cibo una volta entrato dalla bocca e viene a sapere addirittura di avere dentro di sé un pezzetto importantissimo che si chiama epiglottide.

Bobo e Mister Heimlich rappresenta il primo lavoro in tale settore. Nessun libro per l’infanzia, ad oggi, affronta tale tematica, eppure le morti per soffocamento, seppure in diminuzione, restano alte.

Di riflesso vuole altresì veicolare un messaggio di informazione ai genitori, alle maestre e a tutti gli adulti che sono a contatto con i bambini sensibilizzandoli su un argomento importante, ma ahimè poco conosciuto. Le illustrazioni sono in bianco e nero pronte per essere colorate avvicinando ulteriormente i bambini ai contenuti del libro che sono così vissuti in maniera giocosa e spensierata.

Bobo libro.jpgCome ben sappiamo c’è ancora tanto da fare, in Italia soprattutto, e progetti come questo contribuiscono alla creazione di una rete di soccorso efficace e utile alla comunità.

Riportando le parole dell’autrice: “I bambini sono il nostro futuro e quel cambiamento culturale che bramiamo lo stiamo già compiendo nell’oggi che è già domani”. 

Guarda il libro CLICCA QUI


Segui TSMMama anche su facebook

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...