Mio figlio è nella fase in cui vuole capire come funzionano le cose, il perché e come mai di tutto quello che gli gira intorno. Per questo motivo, visto la sua voglia di sperimentare, costruire, ho pensato di trovare dei giochi da casa (soprattutto quando non c’è possibilità di stare all’aria aperta) che potessero aiutarlo a incrementare questa sua voglia di sapere e con i quali interagire insieme. Quindi via tablet, cellulari e facciamo un passo indietro…
Girovagando su internet ho acquistato su Amazon questa confezione colorata di Geomag color che funziona sfruttando il magnetismo. E’ composto da bacchettine magnetiche con poli magnetici opposti con i quali poter creare diverse figure geometriche. Ecco il video dimostrativo:
Il gioco è educativo per stimolare i bambini a creare forme solide, o particolari oscillazioni con le bacchette. Vi consiglio di scegliere soprattutto in base all’età del vostro bimbo.
Le confezioni, fatte con la logica di avere i pezzi sufficienti per costruire determinate figure, sono suddivise in piccole medie o grandi. (in base al grado di difficoltà ricercato)
All’interno ci sono le istruzioni che riportano qualche esempio di costruzione, ma i quantitativi di pezzi inseriti non sono pensati per delle figure in particolare, anzi al suo interno troveremo il foglietto illustrativo che ci fa vedere diverse configurazioni, dalle più semplici alle più complesse, con indicato il numero di pezzi necessari, così potremo capire quanti e quali confezioni prendere per riuscire a costruirle.
Che dirvi? Noi ci siamo divertiti, è stato buffo vedere Diego alle prese per la prima volta con dei magneti, ma è stato entusiasmante sentirlo parlare, porsi delle domande, leggere assieme il foglietto delle istruzioni, cercare di comprendere il meccanismo per creare le figure, impegnarci assieme per realizzare un oggetto, qualcosa di nuovo.
FATE ATTENZIONE: IL GIOCO ATTIRA ANCHE I GRANDI! Piacerà sicuramente anche ai bambini piccoli che possono anche provare solo ad unire le barrette per mezzo dei loro poli magnetici, ma è molto difficile che non piaccia anche ai grandi, perché la tentazione di provare a costruire qualcosa è irrinunciabile ed una volta portata a termine la costruzione sorge subito la voglia di migliorarla…
Spegnete la tv, i cellulari e via a creare forme assieme ai vostri bimbi!
GUARDA QUI LE CONFEZIONI DISPONIBILI di Geomag Color – QUI TUTTE LE PROPOSTE giochi in base all’età
Consiglio anche i lego, credo di averci costruito di tutto e di più hihi
"Mi piace""Mi piace"
Si, ovvio anche noi siamo pieni di lego 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
il passo successivo è iniziare a progettare trappole,armi con legno martelli e seghe (ahahah mia madre non era proprio molto contenta)…non c’è limite alla creatività
ps se sei appassionata di gioielli ti consiglio di far visita al mio blog (non rimarrai delusa)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie
"Mi piace""Mi piace"