Quando c’è l’amore lo senti…

Sento spesso parlare di amore, di affetto materno, come se tutto fosse scontato, come se tutto fosse sempre così naturale e un diritto che ti si appiccica quando nasci.

L'amore di una mamma.jpg

Eppure vi assicuro che non è così, non è così che l’affetto viene assicurato, non è così che vostro figlio vi guarderà sempre con occhi pieni di amore.

La stima, la fiducia, la gioia di voler stare assieme, di abbracciarsi, di tenersi per mano deve essere coltivata giorno dopo giorno, con pazienza, sacrificio, voglia di ascoltare, di confrontarsi, di superare assieme le difficoltà.

Nessuna mamma è perfetta, e nessuna la vorrebbe, ma la presenza, le piccole sfumature, il sentirsi importanti, considerati, supportati e spronati (a mio avviso) non dovrebbero mai mancare…

Ed io me li ricordo ancora quei giorni, persa nel mio mondo fatto di ombre, a portare un peso troppo grande per la mia età, a dover lottare contro quella realtà che non accettavo, mi sentivo come se qualcuno mi avesse rubato la voce, non vedevo via d’uscita, non riuscivo a guardare oltre l’oggi, le giornate sembravano tutte uguali, i sacrifici erano enormi, le lacrime bloccate in fondo ad un cuore troppo fragile per capire le cose, le situazioni e le persone troppo immature, superficiali che circondavano la mia vita..

Una separazione può creare tanti danni, non stancherò mai di dirlo, ma quello che crea più conflitti nei bambini è la mancanza di genitori capaci di affrontare il distacco con responsabilità.

Vi prego non lasciate tutto al caso, non lasciate soli quei bambini che avete messo al mondo, aiutateli a sentirsi sereni, trovate il tempo e il modo per passare del tempo con loro, trovate un fine settimana per fare una bella gita, un picnic, una passeggiata al parchetto, a teatro, andare a mangiare un buon gelato assieme… sono i sorrisi quelli che danno la carica per una visione più rosea, è l’affetto quello che riscalda, è un abbraccio quello che non ti scorderai mai…

Figlia mia, farò il possibile per essere quello che io non ho avuto, per donarti tutta la forza e il sostegno che vorrai. Perché un figlio vale più di chiunque altra persona su questa terra. Ricordatevelo.


Seguimi anche sulla Pagina TSMMama

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...