Regali di Natale: idee su cosa comprare ai bambini

Regali di Natale per bambini: un momento magico, e per far sì che tutto sia perfetto è bene partire in anticipo e cercare di capire qual è quel dono non necessariamente più costoso e/o alla moda, ma capace di rendere davvero felice il nostro bambino, perché rispecchia le sue passioni e i suoi gusti e gli farà compagnia per lungo tempo. E voi, dite la verità, non avete ancora le idee chiare su che cosa regalare? 

Guarda qui la grande SEZIONE GIOCHI e GIOCATTOLI

Dicembre è arrivato, siamo nel vivo della ricerca dei regali natalizi, è pertanto arrivata l’occasione giusta per sbizzarrirsi tra mille idee diverse. Quest’anno probabilmente molti di noi decideranno di evitare i centri commerciali e le loro corsie affollate, privilegiando l’online, ma non è detto che qui la riserva di giochi per bambini sia infinita. Per questo ho pensato di cercare quali sono i regali per bambini che promettono di essere i migliori per il Natale.

Le novità per il Natale : Sono più che attuali i grandi giochi classici Cicciobello, i Lego, la Kinetic Sand e la bambola Nenuco. Tra gli intramontabili, ci sono i 44 Gatti e Masha e Orso! Con Frozen per le bambine e le Hot Wheels per i bimbi non si sbaglia di sicuro.

Altre idee per bambini in età prescolare: Chicco, la fattoria parlante, I pupazzetti di Peppa Pig e la nuova linea di Giochi Preziosi, Il trenino di Bing, Il mio primo Scarabeo (dai 4 anni in su)

Giocattoli STEM da regalare a Natale: Da qualche tempo a questa parte, per i bambini sono molto in voga i regali cosiddetti STEM, ovvero con l’acronimo di Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics). In poche parole, sono giochi che aiutano i bambini a sviluppare le loro abilità e intuizioni scientifiche. Ecco qualche idea per questo Natale.

GIOCHI DA TAVOLA: I giochi da tavola non solo stimolano la socialità, la logica e le abilità strategiche, ma anche la fantasia, grazie a scenari e ambientazioni affascinanti, come Cluedo o Scotland Yard, di genere poliziesco, oppure Labirinto e Faraon, ricchi di elementi misteriosi, o Ticket to ride, che porta nel cuore dell’Europa di inizio secolo. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Indovina chi? Ecco un gioco, dell’azienda “Hasbro Gaming”, davvero simpatico e intramontabile. Bisogna cercare di indovinare il personaggio misterioso dell’avversario e si possono porre solo domande con risposta “Sì” o “No”. Dai 6 anni in su. 

Un classico, campione di vendite fra i giocattoli per bambine: Il kit slime unicorno è semplicemente un regalo che si ha la certezza matematica che piacerà. Essenzialmente si tratta di un kit di decine di slime di diversi colori (ma tutti glitterati) che si possono modellare e creare partendo dalla polvere. Questo kit è impressionante per quantità di accessori, decisamente fra i più ricchi della categoria. La quantità di oggetti aggiuntivi, ad esempio glitter, profumi e speciali schiume da aggiungere allo slime, è fantastica. Un gioco tanto semplice quanto divertente, che farà innamorare qualsiasi bambina sotto i 12 anni. Ma, per esperienza, verrà “preso in prestito” anche da tutti i restanti componenti della famiglia!

 LEGO City Police – La Stazione di Polizia:

giocattoli bambini stazione-polizia

Parliamo di un LEGO di qualità assoluta, uno dei Re dei LEGO e tentazione irresistibile per qualsiasi bambino.

La Stazione di Polizia è uno di quei Lego che lasciano a bocca aperta già dalla meravigliosa confezione. Con questo titolo si dovrà creare una bellissima Stazione della Polizia, dalle dimensioni maestose: 36 cm di larghezza e profondità, per 24 cm di altezza!

In totale ben 894 pezzi, per un Lego dai dettagli infiniti: dalle pareti a “scomparsa” alle mappe nascoste per la fuga dei detenuti, alla caffetteria i in cui i poliziotti possono andare in pausa caffè. Una costruzione meravigliosa, che sarà teatro di innumerevoli narrazioni dei più piccoli.

Hatchimals – Uovo interattivo:

giocattoli per bambini hatchimals-1

Molti di voi si staranno chiedendo cosa caspita è un uovo interattivo eppure, la novità è stata proprio questo uovo interattivo che fa dei rumori e reagisce proprio come se fosse un uovo che si deve schiudere.

L’idea è davvero geniale. L’uovo (delle dimensioni di un melone, circa) dopo un certo periodo che viene strofinato ai lati e “coccolato” inizia a schiudersi.

Ma letteralmente la creatura al suo interno picchietterà l’uovo dall’interno fino a romperlo e a poter essere estratto. Una volta che l’uovo si è schiuso poi…non è certo da buttare! Infatti dall’uovo uscirà sempre un pupazzetto peluche, tipo Trudy, molto molto accattivante (e ogni volta diverso da uovo a uovo). Dunque la schiusura del regalo è solo l’inizio!

Bunchems – Kit Mega 1000 Pezzi

giocattoli bambini bunchems

Una delle mode più in voga di oggi. I Bunchems non sono altro che palline colorate in grado di attaccarsi tra loro, permettendo di dare forma qualsiasi costruzione 3D.

Sono particolarmente adatti a creare forme di animali, come tra l’altro è ben spiegato nel manuale delle istruzioni, molto piacevoli al tatto e si riescono a creare e disfare tantissimi modellini di qualsiasi cosa molto agevolmente.

L’unica accortezza è il non metterseli sui capelli. Toglierli potrebbe essere fastidioso!

Barbie – La Casa di Malibu

giocattoli bambini barbie-malibu

La Casa di Malibu è il luogo ideale dove riporre ogni collezione di Barbie e al contempo fare un regalo da “mille e una notte” alla fortunata bambina.

Le plastiche sono di buona qualità ed il montaggio non è affatto complicato, considerando anche che la casa è veramente grande. Si perderà un po’ di tempo ad attaccare gli adesivi, ma anche questo fa parte del gioco.

La casa si sviluppa su due piani più una mansarda adibita a zona relax, con varie stanze e diversi accessori (cucina, bagno, letto, ecc.) ed un ascensore frontale azionabile manualmente. Insomma, bisogna avere un pò di spazio per questo gioco, ma il divertimento per le piccole “signorine” è veramente assicurato. Non spaventiamoci quindi per le dimensioni: da aperta misura 70cm (altezza) x 56cm (larghezza) x 28cm (profondità). Ma si può chiudere su sè stessa, diventando 70x38x28 cm.

Kinetic Sand – Set Sabbia Modellabile

giocattoli-bambini-kinetic-sand

La sola parola sabbia può spaventare. Lo sappiamo! In realtà la Kinetic Sand è la famosissima “sabbia magica”, ossia una sabbia mischiata a un addensante alimentare che le permette di rimanere compatta senza attaccarsi alle mani, lasciando tutto pulito. Il risultato è veramente ottimo e permette di dare forma a immagini e oggetti coloratissimi e sempre diversi.

Morbidissima, sembra bagnata anche se è asciutta, profondamente rilassante al tatto. Non solo è piaciuta ai nostri esperti più piccoli, ma a noi adulti ha ricordato un po’ quelle “sabbie Zen” antistress vendute a peso d’oro.

In aggiunta ricordiamo che per utilizzare le formine più grandi (e ovviamente quindi avere le maggiori soddisfazioni) sono necessari almeno 3-4 sacchetti di Kinetic Sand. Questo significa che con questo giocattolo non ci sarà mai il pericolo di fare un regalo “doppione”. Al contrario, ulteriori bustine saranno sempre più che benvenute!

Clementoni – Cyber Robot (Bluetooth)

giocattoli per bambini cyber-robot

Se è vero che costruire e creare dà una soddisfazione immensa, allora con questo titolo faremo praticamente sempre Bingo. Il Cyber Robot di Clementoni è l’evoluzione del famoso “il mio Robot” ed è un’opera di ingegneria fantastica da costruire e comandare tramite smartphone o tablet.

Dotato di motore elettrico regolabile su 4 velocità e di istruzioni ben dettagliate, con figure molto chiare. Con una spesa minima sarà possibile creare un robot che si comanda tramite app attraverso tablet o smartpohne.

Ovviamente visto il prezzo non potremo aspettarci una cura dei dettagli alla LEGO Technic, ma senza ombra di dubbio questo giocattolo per bambini è uno dei più interessanti per rapporto qualità prezzo.

Lego Technic – Racer

lefo-adulti-racer

Se l’idea della “costruzione in movimento” ci piace, ma cerchiamo qualcosa di adatto a ragazzi più grandi, non si può non citare la collezione Lego Technic.

Non stiamo parlando di un semplice giocattolo per bambini, ma di modelli da costruire pezzo dopo pezzo, dai cingoli, alla struttura, ai propulsori elettrici.

La bellezza e la ricchezza dei dettagli dei Lego Technic li rendono l’ideale giocattolo per bambini amanti delle costruzioni e delle sfide. Naturalmente possiamo optare piccoli cingolati, ruspe o meravigliose automobili radiocomandate dotate di motore elettrico. I Lego Technic sono una delle linee di maggior successo di tutta la Lego e restano un giocattolo per bambini (e adulti) che non passerà mai di moda.

Aerb – Penna 3D

penna 3d aerb

Le penne 3D sono prodotti recentissimi, che ancora in pochi conoscono. A differenza delle stampanti 3D, di cui tutti parlano, le penne 3D sono in grado di lavorare senza un software dedicato per l’immagine da realizzare.

Al contrario, funzionano assolutamente a “mano libera”. Il meccanismo è relativamente semplice: un sistema di riscaldamento all’interno della penna scalda un polimero termoplastico, che quando esce dalla punta, solidifica quasi istantaneamente.

Capiamo subito come poter disegnare in 3D a mano libera sia un’evoluzione dei tipici disegni in 2D molto stimolante. Infatti, in questo modo il cervello di un bambino dovrà ragionare nelle 3 dimensioni, valutando attentamente il percorso da far fare alla penna durante l’utilizzo!

Naturalmente nella scelta del regalo entrano in gioco anche le preferenze del bambino. La cosa migliore (se non si tratta dei tuoi figli) è chiedere consiglio ai suoi genitori, per essere sicura di non comprare un regalo che ha già o che finirà abbandonato in uno scatolone in fondo all’armadio, perché non corrisponde ai gusti del bambino (soprattutto se è già un po’ grandicello). Un regalo ben scelto sarà sempre più apprezzato di un regalo costoso ma inutile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...