Lo Squaderno: un “diario di viaggio” per vagabondare senza meta

Lo Squaderno: Pagine per lasciare ai bambini mano libera di vagabondare senza meta,  è pieno di idee, di sfide, di spunti. È un diario di viaggio, tra continenti, tra quartieri o tra una stanza e l’altra. È un invito all’esplorazione, per catturare la bellezza ovunque si celi usando la carta, i colori, i segni, le parole. Ma non come a scuola, bensì giocando e scombinando le regole.

Marta Masi, creatrice de “Lo Squaderno” si racconta: “Sono nata e cresciuta a Bazzano, in provincia di Bologna, e sempre a Bologna ho completato i miei studi universitari in Lingue e Letterature comparate e in Pedagogia, specializzandomi in didattica museale.

Ormai da quasi 13 anni vivo in provincia di Foggia, dove ho avuto la fortuna di imbattermi nell’associazione di promozione sociale utopikaMente: una bellissima realtà molto attiva sul territorio nella promozione dei beni culturali e nella progettazione di laboratori d’arte e archeologia rivolti a scuole e famiglie.

Oggi sono membro del direttivo, educatrice museale e pedagogista specializzata in linguaggi visivi, cultrice di letteratura per l’infanzia e esperta in animazione culturale. 

Lo Squaderno” nasce dalla fusione di tante passioni: il mio lavoro di educatrice museale, l’amore per l’arte e la letteratura, e la ritrovata passione per il disegno, riscoperta grazie al primo lockdown. Se prima era solo un passatempo estemporaneo, da allora è diventata una necessità. E da allora cerco di trasmettere questa passione attraverso il sito martaepenna.com, su cui recensisco libri d’arte per bambini e pubblico contenuti legati all’editoria per l’infanzia, l’illustrazione…e occasionalmente, condivido scene quotidiane da mamma disperata sotto forma di vignette 🙂

ACQUISTA QUI LO SQUADERNO

Il fumetto e il disegno umoristico sono diventati la mia chiave di rilettura della mia quotidianità.

Nello Squaderno ho condensato tutto questo. L’illustrazione, la didattica dell’arte, il disegno libero per raccontarsi e raccontare, la scrittura. 

Si compone di 21 attività che spaziano appunto dalla scrittura creativa alla pittura, dal collage allo “sporcare” letteralmente le pagine, per lasciare traccia di sé e catturare frammenti di vita in tante forme e colori diversi; trasformandolo così da un comune quaderno a un personale “diario di viaggio”.

Nasce per i bambini, ma in realtà si rivolge un po’ a tutti: come mi piace ribadire, anche agli adulti che vogliono crescere ancora un po’.

ACQUISTA QUI LO SQUADERNO

>> segui Marta Masi su Instagram QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...